Passa ai contenuti principali

Oracle e .Net installazione nella stessa macchina di OracleXe e ODAC per .Net


Installare Oracle xe nel proprio pc è un utile sistema per sviluppare le proprie applicazioni che si devono connettere ad oracle.
Ricordarsi i file di configurazione, in particolare il tnsnames.ora sono nella famigerata cartella (a) ...oraclexe\app\oracle\product\11.2.0\server\network\ADMIN.

l'entry di oracle di default si chiama XE e con questo alias ci si può connettere, per esempio, usando il programma desktop OracleSqlDeveloper. Ma anche in .Net tramite il deprecato (ma funzionante anche nel FW 4.0) System.Data.OraclaClient.

Probabilmente si vuole installare sulla stessa macchina gli ODAC (ODAC sono tutto quanto oracle produca per la connettività .Net compreso i tool per visual studio e il supporto ad Entity Framework).

Nella cartella scelta per l'installazione sarà replicata al medesima struttura. Nel mio caso (b): ...odpinstall\product\11.2.0\client_1\Network\Admin .
Probabilmente ora tutte le connessioni da .Net non funzionaranno più: con l'installazione è stata creata una nuova ORA-HOME: in questa cartella andrà copiato il file tnsnames.ora già presente in (a).

La cosa curiosa è che OracleSqlDeveloper continuerà ad usare il tnsnames.ora indicato in (a) mentre le connessioni fatte tramite odp.Net (per esempio il wizard di creazione del modello .edmx) useranno quanto configurato in (b)

Commenti

Post popolari in questo blog

Log.Net: Conflitto Con CrystalReport per Visual Studio 2010

Situazione: Web Application Asp.Net 4.0, Utilizzo delle librerie di Crystal Report per VS2010. Il progetto web utilizza Log.Net, scaricato dal sito ufficiale. Un problema simile si verifica con applicazioni Windows Form. Problema: Le due librerie vanno in conflitto sia in fase di compilazione ( 1550854 - "Could not load file or assembly 'log4net' or one of its dependencies" Error when building Visual Studio 2010 solution utilizing the Crystal Reports .NET Runtime ), sia una volta installata sulla macchiana target (L'inizializzatore di tipo di 'CrystalDecisions.Shared.SharedUtils' ha generato un'eccezione. Impossibile caricare il file o l'assembly 'log4net, Version=1.2.10.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=692fbea5521e1304' o una delle relative dipendenze. La definizione di manifesto dell'assembly specificato non corrisponde al riferimento all'assembly.). Soluzione Spiegata: Il thread in cui ne parlano. A quanto ho ca...

SqlServer di Aruba - Entity Framework 4.0 - Problema dello Schema

Lo schema in MsSql è un elemento intermedio fra il database e le tabelle, lo schema predefinito è dbo e compare nel nome tabella come [dbo].[NomeTabella] .  In fase di generazione di un modello .edmx Entity Framework permette di impostare lo schema tramite la proprietà "Database Schema Name" dell'edmx.  Questo valore però non sarà modificabile a Runtime perchè cablato nei metadati. Il servizio SqlServer di aruba purtroopo crea le tabelle in uno schema che ha lo stesso nome dell'utente (per esempio MSSql123).  Quindi un edmx generato in locale a partire da tabelle definite nello schema dbo non fuzionerà. Vi sono due possibili Soluzioni: In locale definisco le tabelle di sviluppo nello stesso schema in cui saranno sul Sql di Aruba. CREATE SCHEMA  MSSql123 GO CREATE TABLE [MSSql123].NomeTabella] ( ... ......); Impongo che i metadati non vengano inseriti nella dll, ed edito a mano i tre file xml di metadati sostituendo dbo con lo schema in uso su aruba o...

Richiesta di conferma Javascript sul Submit di una Form

Senza ricorrere ai plugin per visualizzare messageBox in jQuery. Il linguaggio Javascript già permette di usare la funzione confirm(), un analogo dell'alert che presenta all'utente la possibilità di scegliere fra Ok e cancel e ritorna il valore true/false di conseguenza. La funzione si può usare direttamente nell'html. input type="image" src="delete_16x16.gif" onclick="return confirm('Procedere con la cancellazione?');" title='Elimina'