Ricordarsi i file di configurazione, in particolare il tnsnames.ora sono nella famigerata cartella (a) ...oraclexe\app\oracle\product\11.2.0\server\network\ADMIN.
l'entry di oracle di default si chiama XE e con questo alias ci si può connettere, per esempio, usando il programma desktop OracleSqlDeveloper. Ma anche in .Net tramite il deprecato (ma funzionante anche nel FW 4.0) System.Data.OraclaClient.
Probabilmente si vuole installare sulla stessa macchina gli ODAC (ODAC sono tutto quanto oracle produca per la connettività .Net compreso i tool per visual studio e il supporto ad Entity Framework).
Nella cartella scelta per l'installazione sarà replicata al medesima struttura. Nel mio caso (b): ...odpinstall\product\11.2.0\client_1\Network\Admin .
Probabilmente ora tutte le connessioni da .Net non funzionaranno più: con l'installazione è stata creata una nuova ORA-HOME: in questa cartella andrà copiato il file tnsnames.ora già presente in (a).
La cosa curiosa è che OracleSqlDeveloper continuerà ad usare il tnsnames.ora indicato in (a) mentre le connessioni fatte tramite odp.Net (per esempio il wizard di creazione del modello .edmx) useranno quanto configurato in (b)
Commenti