Alcuni appunti in itinere seguendo il tutorial fragments walkthrough su Xamarin.Android:
- il tag axml per indicare il fragment è proprio "fragment" con la f minuscola, nonostante altri tag inizino con la lettera maiuscola. l'errato casing produce un errore in fase di esecuzione.
- Perchè per il fragment di dettaglio non viene usato un costruttore ad hoc in cui passo i parametri di inizializzazione, ma viene invece passato come argomento di un budle?
Questa modalità di inizializzazione (New Instance pattern) è comune nel mondo Android. La ragione principale è che il ciclo di vita di un fragment prevede che lo stesso fragment possa essere ri-creato: in quel caso non posso usare variabili di classe, che potrebbero non essere più valorizzate, ne usare un costruttore con parametri, che viene ignorato in fase di ri-creazione. Il bundle invece viene salvato e può essere usato come cache affidabile per i parametri di creazione.
- Nella seconda parte del walkthrough Supporting pre honeycomb using support package c'è un errore riguardo all'inclusione dei file jar: dopo aver referenziato la dll support package non è più necessario copiare il file jar nella direcotory SupportLib (una pagina più aggiornata sull'uso dei support package si trova qui)
Commenti