Passa ai contenuti principali

Xamarin Walkthrough: Fragments

Alcuni appunti in itinere seguendo il tutorial fragments walkthrough su Xamarin.Android:

  • il tag axml per indicare il fragment è proprio "fragment" con la f minuscola, nonostante altri tag inizino con la lettera maiuscola. l'errato casing produce un errore in fase di esecuzione.

  • Perchè per il fragment di dettaglio non viene usato un costruttore ad hoc in cui passo i parametri di inizializzazione, ma viene invece passato come argomento di un budle?
    Questa modalità di inizializzazione (New Instance pattern) è comune nel mondo Android. La ragione principale è che il ciclo di vita di un fragment prevede che lo stesso fragment possa essere ri-creato: in quel caso non posso usare variabili di classe, che potrebbero non essere più valorizzate, ne usare un costruttore con parametri, che viene ignorato in fase di ri-creazione. Il bundle invece viene salvato e può essere usato come cache affidabile per i parametri di creazione.




  • Nella seconda parte del walkthrough Supporting pre honeycomb using support package c'è un errore riguardo all'inclusione dei file jar: dopo aver referenziato la dll support package non è più necessario copiare il file jar nella direcotory SupportLib (una pagina più aggiornata sull'uso dei support package si trova qui)

Commenti

Post popolari in questo blog

Log.Net: Conflitto Con CrystalReport per Visual Studio 2010

Situazione: Web Application Asp.Net 4.0, Utilizzo delle librerie di Crystal Report per VS2010. Il progetto web utilizza Log.Net, scaricato dal sito ufficiale. Un problema simile si verifica con applicazioni Windows Form. Problema: Le due librerie vanno in conflitto sia in fase di compilazione ( 1550854 - "Could not load file or assembly 'log4net' or one of its dependencies" Error when building Visual Studio 2010 solution utilizing the Crystal Reports .NET Runtime ), sia una volta installata sulla macchiana target (L'inizializzatore di tipo di 'CrystalDecisions.Shared.SharedUtils' ha generato un'eccezione. Impossibile caricare il file o l'assembly 'log4net, Version=1.2.10.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=692fbea5521e1304' o una delle relative dipendenze. La definizione di manifesto dell'assembly specificato non corrisponde al riferimento all'assembly.). Soluzione Spiegata: Il thread in cui ne parlano. A quanto ho ca...

Dotnetnuke non migrerà ad asp .NET MVC

Il grande capo di dnn Shawn Walker ha messo in chiaro che non tenteranno un porting di dnn verso asp .Net MVC, dotnetnuke resterà per sempre su web forms. La scelta è tanto saggia quanto obbligata. Esiste però un modo per estendere DNN o integrarlo con un'applicazione MVC? sembra di si, il completo tutorial in 3 parti direttamnte dai blog ufficiali delgi sviluppatori Dnn: parte1 parte2 parte3 Per completezza qui il famoso post di ScottGu sulla volontà di microsoft di tenere in piedi con uguali risorse sia asp.Net MVC sia WebForms.

Xamarin Forms Image: where to put images in projects (root directory in WindosPhone)

We have a PCL Xamarin.Forms project with some XAML. Images are project-specific so we put the image in the starting projec (i.e. Wp and Android) We want to define image name in the XAML so we use: x:Name="myImage"  Source="NavigationLeft.png" Android takes the "NavigationLeft.png" in the Resources/Drawable WindowsPhone takes the "NavigationLeft.png" on the root of the project. So Windows phone project get messed with resource images in the root folder. Is there a way to avoid this? No, there's not: in Windows Phone  we could place the image in an "Images" forder and reference it with "Images/NavigationLeft.png" in XAML, this would work. But in Android the Resource/drawable directory is a flat diretory and does allow subdirs. For now i prefixed share image with an x "xNavigationLeft". Sources: Android drawable does not allow subdirs For Wp using Xamarin.Forms we must put images on root dir